A chi è rivolto
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona:
1) che abbia contratto matrimonio religioso o civile nel Comune.
2) che abbia contratto matrimonio all'estero e trascritto, per residenza di uno degli sposi, nel Comune.
Descrizione
L'estratto di matrimonio attesta luogo, data di celebrazione del matrimonio e le eventuali annotazioni: regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione personale, provvedimento di separazione personale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili. Può essere sostituito dall'autocertificazione.
Come fare
Documenti da presentare?
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome e cognome dei coniugi, data di matrimonio delle persone a cui si riferisce il certificato
Cosa serve
Certifica il luogo dove è avvenuto, la data, oltre a riportare eventuali ulteriori annotazioni (regime patrimoniale dei coniugi, divorzio, annullamento).
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Validità?
Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.
Quanto costa
Diritti di segreteria
1,24
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Non vi sono condizioni di servizi presenti.
Spese |
Rimborso spese €1.24 - in bollo €16,00+ €1, 48 |
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/09/2023