A chi è rivolto
Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.
Descrizione
Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli ( es. se in zona residenziale o agricola) ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal Piano.
Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.
Come fare
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale e deve essere resa sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa Sezione.
Nel caso di certificati richiesti per la redazione di denunce di successione, non occorrono le marche da bollo sull'istanza e sul certificato;
I costi saranno comunicati dall'ufficio tecnico in base ai mappali richiesti.
Cosa serve
La richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica può essere effettuata sia dall' acquirente che dal venditore , ma anche da un notaio o da un tecnico delegato , ed è necessario per certificare il rogito di un edificio o di un terreno con superficie superiore a 5.000 mq. Tale documento può essere richiesto anche in caso di eredità , successione o donazione , dopo aver effettuato la denuncia di successione.
Cosa si ottiene
Certificato di destinazione urbanistica
Tempi e scadenze
(Termine proc. 30gg dall’istanza)
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Art. 30 comma 2 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 31/08/2023