I proprietari, i costruttori o i progettisti o loro delegati, a costruzione ultimata e comunque solo dopo la realizzazione delle aperture del nuovo fabbricato o dell'edificio oggetto di ristrutturazione, nel rispetto di una tempistica in merito alla consegna degli appartamenti, devono richiedere l'assegnazione dei numeri civici.
Devono essere dotati di numero civico tutti gli accessi esterni anche se secondari, inclusi i passi carrai, che immettono in abitazioni, esercizi, uffici, ed altre unità, comprese grotte, baracche e simili purché adibite ad abitazione.
Sono inoltre soggette a numerazione civica le porte delle chiese, gli accessi dei monumenti pubblici, gli ingressi a fienili, stalle, legnaie e simili, nonché le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione.
La richiesta di attribuzione e apposizione di numero civico deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale e deve essere resa sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile su questa Sezione Web e occorre allegare la documentazione prevista nell'istanza.
L'assegnazione non autorizza l'uso dello stabile; permette però l'iscrizione dei cittadini all'anagrafe e la produzione di certificazioni storiche per uso catastale
Attribuzione numero civico
(Termine proc. 30gg dall’istanza)