ACCESSO CIVICO SEMPLICEL'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33) La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.ACCESSO CIVICO GENERALIZZATOL'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento (art. 5 comma 2 e art. 5 bis del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33) La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata e va indirizzata al Comune di Montalto Carpaso. Poiché l’accesso è previsto per richiedere dati/documenti/informazioni disponibili e identificati la richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO
Le richieste possono essere trasmesse attraverso uno specifico modulo - vedi fondo pagina - e presentate: