SERVIZIO TRASPORTO SOCIALE DI VALLE
Il Comune di Taggia, quale Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8, in un’ottica di politiche sociali finalizzate al miglioramento della qualità della vita e a fornire servizi al cittadino, tenuto conto della dislocazione extraurbana di molti presidi medici/sanitari/ospedalieri/aggregativi/formativi/scolastici, ha progettato l’avvio di un servizio gratuito di trasporto sociale – finalizzato al superamento di oggettive difficoltà e disagi nell’accesso ai tradizionali mezzi di trasporto - rivolto a particolari categorie di cittadini (aventi caratteristiche di fragilità) residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 8.
Potranno fruire del servizio di trasporto cittadini residenti in uno dei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale Sociale 8 (Comuni di Taggia, Castellaro, Badalucco, Montalto Carpasio, Molini di Triora e Triora) che si trovino in particolari condizioni e, precisamente:
* Persone autosufficienti, in grado di deambulare e di spostarsi in autonomia;
* Accompagnatori – debitamente iscritti– che favoriscano il supporto necessario alla persona o al familiare fruitore del servizio per l’accesso ai presidi sanitari in occasione di visite mediche o cure specialistiche;
* Cittadini che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici;
* Cittadini i cui familiari o parenti non siano in grado di garantirne l’accompagnamento ai servizi per giustificcati motivi;
* Cittadini che presentino condizioni particolari di comprovata fragilità sociale;
* Cittadini che vorrebbero fruire di servizi educativi, scolastici, formativi e ricreativi lontani dal territorio di residenza, la cui frequenza risulti fondamentale ai fini della socializzazione, integrazione e prevenzione dell’isolamento, del disagio giovanile, dell’abbandono scolastico.
Il progetto di cui sopra avrà durata di un anno (dal 13 maggio 2024 al 30 aprile 2025) e sarà gestito attraverso la collaborazione con la Cooperativa Delta Mizar che mette a disposizione un pulmino da 16 posti ed un autista qualificato.
Il servizio sarà totalmente gratuito e l’accesso potrà avvenire anche senza la presentazione della certificazione ISEE.
Per ACCEDERE al Servizio di trasporto sarà necessario:
- ISCRIVERSI attraverso la compilazione dell’apposito modulo che dovrà essere consegnato – unitamente agli allegati previsti – al proprio Comune di residenza che avrà cura di inoltrarlo all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Taggia all’indirizzo: servizisociali@comune.taggia.im.it;
- PRENOTARSI telefonando (entro il giorno prima) al seguente numero 340.8060400 che sarà operativo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.
Il servizio è sperimentale. Gli orari pertanto saranno suscettibili di variazioni e aggiustamenti per poter favorire i trasferimenti e la mobilità interna (ed esterna) alla Valle Argentina al più ampio numero di cittadini. Resta inteso che gli orari non potranno variare in funzione delle singole esigenze e che sarà responsabilità del singolo fruitore del servizio attenervisi scrupolosamente.
Saranno previste fermate intermedie nei centri abitati e sarà a discrezione del singolo fruitore scegliere se utilizzare il servizio solo per l’andata e per il ritorno o se solo per una delle due opzioni giornaliere, in entrambi i casi sarà necessario comunicarlo all’atto della prenotazione.