Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Montalto Carpasio
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Montalto Carpasio
» Come fare per
» Contrassegno di circolazione e sosta per invalidi
Aree Tematiche
+
Il trattamento dei dati personali nel Comune di Montalto Carpasio
Bandi, concorsi ed atti
Ambiente e territorio
Servizi alle famiglie, sociali ed assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Turismo Eventi e Manifestazioni
Associazioni
EMERGENZA COVID 19
SUAP
Galleria Video del Comune
SERVIZI DEMOGRAFICI
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Montalto Carpasio
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Comune di Montalto Carpasio
Borgo di Montalto Ligure
Borgo di Carpasio
Torrente
Le Frazioni
Galleria Video
COME FARE PER
Contrassegno di circolazione e sosta per invalidi
Descrizione:
Si tratta di autorizzazioni rilasciate ai cittadini diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione in modo tale che possano usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né necessariamente subordinato al possesso della patente di guida.
Affinché si possa godere dei benefici del contrassegno, questo deve essere esposto sul parabrezza del veicolo qualora l'intestatario sia alla guida o accompagnato da terzi.
L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea.
Come Fare:
Per il rilascio della autorizzazione, l’interessato deve presentare domanda al comune di residenza dichiarando, sotto la propria responsabilità, i dati personali, gli elementi oggettivi che costituiscono la richiesta e la certificazione medica rilasciata dall’ ufficio medico-legale dell’ Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che, nella visita medica, è stato accertato che la persona per la quale viene chiesta l’ autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Informazioni specifiche:
Il contrassegno, se esposto sul veicolo, permette di: - sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili (tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate"); - circolare e sostare nelle aree pedonali (Apu), nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc); - sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato; - sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione); - circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne…). Il contrassegno di invalidità, anche se correttamente esposto, non autorizza la sosta: - su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli; - su attraversamento pedonale o ciclabile e marciapiedi; - in prossimità o corrispondenza di intersezione (a meno di 5 metri); - in corrispondenza di dosso o curva; - in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici impedendone la vista; - allo sbocco dei passi carrabili; - negli spazi riservati ai mezzi di soccorso, polizia; - in tutti gli altri luoghi dove può creare grave intralcio o dove è comunque vietata dalle principali norme di comportamento Se il contrassegno non è esposto, il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle sopra citate deroghe ed è pertanto sanzionabile in caso di infrazioni. Il permesso può essere rilasciato per un periodo limitato di tempo, nei casi di infermità temporanea, oppure con validità di 5 anni in caso di invalidità permanente. In quest'ultimo caso il rinnovo potrà essere ottenuto alla scadenza, presentando il certificato del medico curante che attesta che le condizioni di invalidità rilevate sono ancora presenti.
Dove Rivolgersi:
Ufficio polizia (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Ambiente e territorio
Ufficio relazioni con il pubblico
Elettorale
Servizi cimiteriali
Manifestazioni e cultura
Sport
Tributi
Servizi alla persona
Polizia municipale
Polizia municipale
Tecnico
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Comune di Montalto Carpasio
Contatti
Piazza Garibaldi, 17
18028 Montalto Carpasio (Im)
C.F. 90093830082 - P.Iva: 01669460089
Telefono:
0184-407004 o 0184-409017
Fax: 0184-408043
E-mail:
PEC:
La sede Amministrativa è in Via Parlamento 39
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
I.S.E.C. Srl
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
SANREMO OUTDOOR
RIVIERA DEI FIORI
Registrazione appartamenti ammobiliati ad uso turistico AAUT
Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea - Sito Ufficiale
Provincia di Imperia
SERVIZIO “ALERT SYSTEM”
COMMERCIO MODULISTICA SUAP REGIONE LIGURIA
MODULISTICA REGIONE LIGURIA SUAP EDILIZIA
INPS
SUAP delle Attività Produttive n. 9319
Dichiarazione di accessibilità
OFFERTE DI LAVORO
Sistema Informativo Territoriale - Cartografia
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Montalto Carpasio - Tutti i diritti riservati